COME UN PICCOLO FIORE PUO REGALARCI UN SORRISO
Una Domenica mattina di inizio marzo, mi sono svegliata e a Roma, la primavera, sembrava già sbocciata. Le giornate pian piano cominciano ad allungarsi e l’estate non sembra più così lontana. Il sole illumina e mi scalda mentre passeggio per villa Borghese. I bambini giocano a calcio rincorrendosi negli immensi prati verdi, e c’è qualcuno che si è sdraiato sull’erba a prendere il sole. L’aria è fresca, profuma e gli alberi spogli hanno cominciato a vestirsi di piccoli boccioli che, schiudendosi, inondano di colori sgargianti la città. Sono felice, c’è della magia nell’aria. Prima di uscire ho comprato dei fiori, colorati, bellissimi. I petali gialli e rosa, contrastano il verde delle

foglie che decorano il mio piccolo bouquet. Cammino per la città con questo piccolo tesoro che tengo con amore tra le mie braccia. È proprio vero che i fiori ci fanno sentire incondizionatamente felici, ma perché mi domando. Saranno i colori sgargianti, il profumo dolce, o l’eleganza dei petali delicati? I fiori sono simbolo di rinascita e bellezza. Da sempre sono stati fonte d’ispirazione dei grandi poeti, pittori che cantavano alla natura, alla bellezza e all’amore. Sono espressione dei nostri sentimenti. Ogni fiore simboleggia un sentimento diverso e sono un modo per comunicare quello che proviamo non esprimendoci a parole, ma accostando diverse forme e colori. Le margherite bianche, ad esempio, simboleggiano spensieratezza, il tulipano è un amore allegro, puro e giovanile, il papavero è resistenza e consolazione, la viola infine, è umiltà e modestia, mentre il giglio bianco con i suoi petali candidi è purezza. La rosa, regina dei giardini, assume mille significati a seconda del colore: rosso la passione, rosa la dolcezza e arancione il desiderio. Secondo un recente studio condotto presso la Rutgers, the state University of New Jersey i fiori sono un beneficio per le nostre emozioni e sentimenti. Sono in grado di creare un senso di connessione con la natura e a portare l’uomo fuori dalla vita frenetica di tutti i giorni, donandogli una sensazione di pace e calma. Inoltre, attraverso un processo chiamato cromoterapia, il colore dei petali delicati che li compongono, hanno il potere di accendere in noi diverse emozioni. Nonostante i diversi colori, forme, profumi tutti hanno una cosa in comune, sono un dono che con i loro petali delicati e il loro profumo dolce come una carezza, ci fanno sentire amati. Regalare un bouquet o un piccolo fiore è un gesto d’amore che mai svanirà nel tempo. È incredibile come una cosa così piccola e fragile possa farci provare delle emozioni così grandi. Cammino, sono felice, è già primavera, l’aria è fresca e profuma di novità. Presto anche gli ultimi boccioli si schiuderanno regalandoci un sorriso, io nel mentre mi godo il mio piccolo bouquet. Regalate o comprate fiori, vi renderanno felici.
.
I FIORI E IL LORO SIGNIFICATO
Regalare dei fiori, è un bellissimo gesto che possiamo fare per far felice una persona a noi cara. Come abbiamo visto, ogni fiore può avere un significato diverso che è bene conoscere per aiutarci nella scelta di un bouquet o semplicemente evitare di fare gaffe. Per aiutarvi vi lascio qui sotto, una
lista dei miei fiori preferiti e dei loro significati, nella speranza che anche grazie a qualcuno dei miei consigli possiate far sorridere qualcuno. Otty

Garofano: si dona per esprimere sentimenti forti, amore, energia o un augurio della buona salute
Gerbera: simboleggia un amore passionale, ma anche vittoria e soddisfazione
Orchidea: Conosciuta anche come Pahiopedilum, questa parola deriva dal greco Paphos, il cui significato è riconducibile al tempio in cui veniva adorata la dea Venere. è sicuramente simbolo di bellezza e amore, ma è anche conosciuto come fiore portafortuna secondo la filosofia Feng Shui.
Peonie: Chiamata anche la rosa senza spine, è simbolo delle storie d’amore romantiche. Si regala il dodicesimo anno di matrimonio
Lilium: Simbolo di purezza, verità e rinascita.
Alstroemeria: Ti auguro il meglio! simboleggia fortuna prosperità e ricchezza
Crisantemo: Simbolo di bellezza e regalità, in Cina viene spesso regalato per celebrare amore e vita
Lavanda: Regalare una pianta o un rametto di lavanda nasconde un messaggio di profonda amicizia
Girasole: È un fiore destinato ad una persona solare, positiva e piena di allegria
Ranuncoli: Una leggenda narra che Gesù per rendere omaggio a sua mamma, prese le stelle più belle e le trasformò in fiori dorati. Sono simbolo di malinconica, ma ammaliante per la loro bellezza.
QUALI FIORI NON REGALARE
Petunia: Nell’era della Regina Vittoria d’Inghilterra, per la sua forma e i suoi colori simboleggiava un’esplosione di collera. Oggi è considerato il fiore del rancore, anche per la sua caratteristica di mantenere la fioritura a lungo in condizioni climatiche avverse.
Ciclamino: Fiore della separazione, per i suoi tuberi velenosi. Mi raccomando non regalateli alla persona amata, a meno che non la vogliate lasciare.
Ortensia: Questo fiore prende il nome dall’amata del naturalista che decise di introdurlo in Europa. La donna però era sposata, e non libera di ricambiare i sentimenti.


